8 buoni motivi per usare l'email marketing nella tua azienda
L’email marketing raggiunge, comunica, informa, promuove attraverso la posta elettronica, strumento ineluttabilmente presente nella quotidianità di ognuno.
Un metodo veloce, semplice ed efficace per mantenere sempre vivo e reattivo il flusso dei contatti.
Ogni email inviata ad un cliente, attuale o potenziale, può essere considerata una forma di email marketing.
Inviare una newsletter via email ha lo scopo di rafforzare il rapporto tra un’azienda e i suoi clienti oppure di tentare di acquisirne di nuovi.
Numerosi sono i vantaggi che spingono milioni di aziende ad affidarsi a questo strumento di marketing diretto.
In questa pagina abbiamo elencato gli 8 motivi per cui, secondo noi, dovresti utilizzare l’email marketing nella tua attività.
8 motivi principali per utilizzare l'email marketing
Ma perché utilizzare questo strumento? Quali vantaggi ha?
Le email forniscono tantissimi benefici a chi le utilizza per comunicare in azienda.
Grazie alla ricchezza espressiva fornita dall’Html, le email sono ricche di elementi grafici e risultano più accattivanti per i lettori.
un’email è economica
Certo, per realizzare una campagna email marketing ci sono costi relativi allo sviluppo del template e produzione dei contenuti.
Ma sono tali da rendere l’email di gran lunga più economica rispetto ad altre forme di direct marketing.
Immagina il costo totale per inviare una lettera cartacea con la posta tradizionale o anche solo il costo per l’invio di un semplice fax: l’email è senz’altro più economica!
un’email crea e mantiene relazioni
Riuscite ad immaginare un modo più rapido e non invasivo per restare in contatto con il vostro pubblico o la vostra clientela?
Sicuramente no, dato che con una strategia ben pianificata, un’email vi permette davvero di stabilire nuovi rapporti e migliorare quelli pre-esistenti.
un’email è uno strumento attivo
Nel rispetto della Privacy, un utente può inviare messaggi e comunicazioni direttamente ai destinatari, ovvero utenti realmente interessati ai suoi contenuti.
un’email fornisce risultati immediati
Il tempo che intercorre tra la realizzazione di un’email, la spedizione e la
consegna nelle caselle di posta degli utenti, è davvero brevissimo e si misura in minuti piuttosto che in giorni (immaginate una lettera).
La rapidità di esecuzione di una campagna di email marketing vi permette
di pianificare con la massima precisione quando inviare le vostre comunicazioni e di iniziare ad ottenere risultati (aperture, click, ecc.) già dopo i primi minuti dopo la spedizione.
E’ un dato di fatto!
un’email è facile da realizzare
Non appena avrete disegnato il layout e scritto i contenuti, vi basterà fare un click per inviare in pochi istanti la vostra email a centinaia o migliaia di contatti in modo semplice e sicuro.
Anche in questo caso non esiste altro strumento di direct marketing in grado di darvi una tale velocità di esecuzione di una campagna.
un’email ha contenuti ricchi e dinamici
Grazie alla possibilità di utilizzare il linguaggio HTML, un’email può essere arricchita con immagini e soprattutto con collegamenti ipertestuali.
Con questi link (gli stessi delle pagine web) il destinatario della vostra comunicazione può raggiungere una offerta commerciale o un modulo d’ordine con un semplice click.
un’email è misurabile
Attraverso l’email marketing è, infatti, possibile misurare l’intero processo di spedizione come pure il comportamento dell’utente.
Numero e tempo delle aperture, dei click sui link o delle disiscrizioni possono essere facilmente quantificati per essere impiegati in fase di analisi o per prendere decisioni strategiche.
un'email è fondamentale in qualunque progetto di digital marketing
Una email è un canale che si inserisce molto bene e produce risultati all’interno di un progetto di marketing completo.
Immaginate, ad esempio, la capacità di un’email di invitare i vostri clienti all’azione (fare una telefonata, richiedere una visita, effettuare una prenotazione) rispetto ad altri strumenti (un fax o un volantino sono meno attraenti).
Solo qualche svantaggio
L’email marketing ha anche alcuni svantaggi. Ad esempio, le email possono essere considerate SPAM dai server di posta dei destinatari e, quindi, non verranno mai aperte.
Ecco perchè è conveniente affidarsi ad un email marketing software professionale proprio come Mailforce.
L’esperienza nel settore consentono al nostro staff di mettere a tua disposizione una infrastruttura tecnologica all’avanguardia in termini di deliverability e di controlli antispam.
Con Mailforce le tue email arrivano sicuramente a destinazione!
Vuoi approfondire?
Vuoi saperne di più sull’email marketing e sulle tecniche più efficaci per ottenere i risultati migliori da una campagna email?
Abbiamo selezionato per te alcune delle migliori risorse sul web:
- L’Email Marketing secondo Wikipedia
- GDPR Regolamento UE 2016/679
- Spam: le indicazioni del Garante Protezione dei Dati Personali
- Email Monday (in inglese)
- Email marketing in ambito e-commerce, di Shopify (in italiano)
- Best practices in ambito email design, di Litmus (in inglese)
- Blog di Validity.com ex-Return Path (in inglese)