Come inviare email massive senza incorrere in problemi
Inviare email massive è un’ottima strategia per promuovere la tua attività commerciale o i tuoi servizi.
Ma è importante farlo nel modo giusto onde evitare di incorrere in seri problemi: esistono, infatti, molte restrizioni sia tecniche, da parte dei provider internet, che legali, come il rispetto di politiche anti-spam e le regole sulla privacy, che non puoi ignorare!
In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli su come potrai inviare una email a molti indirizzi email nel modo più corretto possibile, evitando di finire nello spam o, peggio, di essere blacklistato.
Utilizza un servizio di email marketing.
Grazie a programmi ad-hoc, come la piattaforma di email marketing Mailforce, sarai in grado di inviare email massive in modo semplice e sicuro.
Questi servizi ti permettono di gestire le tue liste di contatti, creare e inviare email in modo del tutto automatico, tracciare le tue campagne (aperture, click, ecc) e molto altro ancora.
Inoltre, i servizi di email marketing sono conformi alle normative sulla privacy e ti aiutano ad evitare di essere considerato spam, migliorando la deliverability delle tue email (cioè la capacità di raggiungere le caselle di posta dei destinatari).
D’altronde i servizi gratuiti di invio email hanno tutti dei limiti stringenti d’utilizzo. Gmail, ad esempio, ti consente di inviare al massimo 500 email al giorno a indirizzi differenti. Per una azienda che intende lavorare sul serio con l’email è una soglia troppo bassa che può creare problemi e porre limiti al tuo business.
Crea un messaggio chiaro e pertinente.
Il tuo messaggio deve essere, cioè, rilevante e significativo per il tuo pubblico di destinazione.
Ciò significa che devi conoscere il tuo pubblico, sapere quali sono i suoi interessi e di cosa ha bisogno, in modo da poter creare un messaggio che entri nelle loro teste, combaciando perfettamente con le loro aspettative e il loro linguaggio. Se il tuo messaggio non è pertinente al tuo target, potrebbe essere ignorato o, peggio, respinto (ovvero, marcato come spam!).
Ti facciamo un esempio: immagina di promuovere un prodotto. Dovresti sapere chi sono i tuoi clienti ideali, quali sono i loro problemi, bisogni e desideri, e creare di conseguenza un messaggio che risolva i loro problemi o soddisfi i loro bisogni o desideri. In tal modo, il tuo messaggio sarà rilevante per loro e avrà maggiori probabilità di catturare la loro attenzione, generando una risposta positiva. Facendo così i tuoi destinatari saranno più propensi ad aprire e leggere le tue email.
Assicurati, infine, di includere nel tuo messaggio una call-to-action chiara e diretta.
Utilizza un design semplice.
L’aspetto delle tua email è importante, quanto il contenuto stesso. Un design pulito e semplice non è sintomo di sciatteria, al contrario rende il messaggio non complicato e immediato da capire.
Utilizza immagini e colori che si adattano alla tua brand identity, evitando ogni elemento grafico superfluo: solo così avrai una email facile da leggere.
Tutte le piattaforme, ormai, offrono strumenti per disegnare in modalità guidata email responsive, dando sfogo anche alla tua creatività.
Ricorda di testare il design su diversi dispositivi.
Usa solo liste di contatti pulite.
Assicurati che la tua lista di contatti sia aggiornata e pulita. Aiutati, se necessario, con uno dei numerosi tool di list cleaning esistenti sul mercato.
Rimuovi gli indirizzi email invalidi e quelli che non sono più interessati alla tua attività.
In questo modo, ridurrai il rischio di essere segnalato come spam.
Analizza le performance delle tue campagne.
Non basta inviare una newsletter: per una attività come la tua è importante conoscere le statistiche di ciascun invio. Per fare questo devi utilizzare un servizio di email marketing che ti permetta di tracciare le tue campagne.
Solo così potrai vedere quanti destinatari hanno aperto la tua email, quanti hanno cliccato sui link e quanti hanno annullato la sottoscrizione.
Queste informazioni ti aiuteranno a migliorare le tue campagne future, a prendere decisioni più precise e affinare le tue strategie commerciali e di vendita.
In conclusione.
Inviare email massive può essere una strategia di marketing efficace, ma è importante farlo nel modo giusto.
Utilizza un servizio di email marketing come Mailforce, crea un messaggio chiaro e pertinente, utilizza un design semplice, utilizza liste di contatti pulite e traccia le tue campagne.
Seguendo questi semplici consigli, potrai davvero inviare le tue newsletter a centinaia o migliaia di contatti senza incorrere in problemi e ottenere i risultati che desideri per il tuo business.