Da oggi le statistiche di Google Analytics sono… dentro Mailforce
Il tracking nell’email marketing
Una delle funzionalità più apprezzate di una piattaforma per l’email marketing è naturalmente quella di poter tener traccia e visualizzare statistiche e grafici relativi alle prestazioni di una campagna.
Ad esempio, tra i dati più interessanti che Mailforce è in grado di raccogliere, archiviare e offrire all’email marketer ci sono le aperture dei messaggi inviati, i click sui link all’interno degli stessi o, ancora, chi e quando ha richiesto la disiscrizione da una lista di contatti.
Un’ulteriore possibilità offerta da Mailforce è l’integrazione automatica con Google Analytics – uno dei più utilizzati sistemi di web analytics – attraverso la quale si possono ottenere statistiche dettagliate sull’attività dei contatti.
Per es. il loro comportamento dopo che hanno fatto un click sull’email e hanno raggiunto il vostro sito web.
Attivare questa funzione su Mailforce è semplicissimo: rispetto a molti dei nostri concorrenti, infatti, non è necessario conoscere il funzionamento interno di Google Analytics dato che il codice di monitoraggio da inserire nelle email viene creato automaticamente da Mailforce.
Come integrare Analytics e Mailforce
Basta selezionare l’opzione “Compatibilità Google Analytics” nella scheda “Invia/Schedula” del processo di composizione di un messaggio.
A questo punto il gioco è veramente fatto! Basta aprire la propria console Google Analytics per ritrovare tutti i dati relativi alla propria campagna email (Sorgenti di Traffico > Sorgenti > Campagne).
Da oggi, però, c’è una novità: potrete visualizzare direttamente all’interno della console Mailforce tutte le principali statistiche ottenute da Google Analytics. La nuova caratteristica è disponibile nell’apposita scheda “Analytics” presente all’interno della pagina delle Statistiche dell’email
Per poter visualizzare i dati è, ovviamente, necessario effettuare una connessione a Google Analytics utilizzando il proprio account e autorizzare Mailforce ad utilizzare i vostri dati.
L’operazione è semplicissima e in pochi istanti potrete visualizzare all’interno di Mailforce una valanga di dati come ad esempio il numero di visite o di pagine viste sul vostro sito web generate a partire dalle vostre email.
O ancora le località di provenienza di tali visite (per Nazione e per città), la tecnologia utilizzata per accedere al sito web (browser, sistema operativo, se si tratta di dispositivo mobile oppure no).
Inoltre, se siete degli esperti di Analytics e avete creato degli Obiettivi, potrete visualizzare in Mailforce anche le informazioni relative alle conversioni: avvii, completamenti, valore degli obiettivi, tassi di conversione, ecc.
La nuova funzione di Mailforce, che non è una mera “compatibilità” ma una vera e propria “integrazione” con Analytics, estende le statistiche interne della nostra piattaforma unendo i dati provenienti dalla piattaforma di Google ed è rilasciata per qualche settimana in fase sperimentale.
Per chi volesse saperne di più consigliamo di leggere la guida ufficiale Google Analytics.
Continuate a seguire il nostro Blog per essere aggiornati sulle novità che riguardano questa funzione!