Sospendere, riavviare o cancellare una spedizione… con un click
In effetti, lo step finale del processo di costruzione di una email o di una newsletter, è sempre quello più delicato.
Stiamo parlando della spedizione vera e propria: il click sul famoso bottone “Invia adesso” crea sempre un pò d’ansia, anche ai marketer più smaliziati. E’ proprio in quel preciso istante che ci si gioca la riuscita di una campagna. “E se avessi commesso un errore nell’email?” oppure “Avrò scelto la lista giusta alla quale inviare la newsletter?” sono le domande tipiche che si fa chi si trova di fronte al fatidico “invio immediato”.
Con Mailforce quest’ansia da spedizione immediata viene eliminata del tutto, grazie alle nuove funzioni di Mailforce 3 sospendi-riavvia e cancella associate ai processi di invio.
Vediamo come utilizzarle.
Supponiamo di aver avviato una spedizione di 2500 email ad altrettanti contatti. Dopo qualche minuto ci accorgiamo che l’orario non è il più corretto per quel tipo di comunicazione: sono le 19:20 di sera: i destinatari sono tutti contatti di lavoro che leggeranno la nostra email solo il giorno dopo! Cosa fare? Niente panico: sospendiamo la spedizione per riavviarla la mattina dopo, non appena rientriamo in ufficio (o da casa, prima di andare a lavoro, magari mentre stiamo facendo colazione).
L’operazione è banale: basta cliccare sul simbolo e l’invio verrà messo in pausa fino a nuovo ordine. Quando crediamo che sia giunto il momento giusto allora clicchiamo sul simbolo per rimettere in movimento la spedizione! Semplice e indolore.
Funzione altrettanto importante è quella che permette la cancellazione dell’invio: la spedizione di email viene sospesa immediatamente, la coda residua svuotata e l’invio cancellato. I motivi per cui vi potreste trovare nella situazione estrema di cancellare un invio sono molti. Il più classico è che… avete sbagliato lista! Anche se sono già partite alcune email, un rapido click sul simbolo vi permetterà di abortire istantaneamente la spedizione.
Nell’elenco delle email inviate, naturalmente, comparirà il simbolo “X” in corrispondenza dell’invio cancellato oltre alla quantità effettivamente spedita per di quell’email.
1 comment on “Sospendere, riavviare o cancellare una spedizione… con un click”